In accordo con il D.lgs. 24 del 10 marzo 2023 e con gli standard etici delineati nei documenti e nelle politiche di governance, la società incoraggia la segnalazione di qualsiasi  violazione o sospetto di violazione, del diritto nazionale o comunitario, del Codice Etico e/o del  Modello 231 di Organizzazione Gestione e Controllo o comunque relativi a cattiva condotta o negligenza.

È precisa volontà della Società assicurare che le segnalazioni delle violazioni avvengano in un contesto di fiducia reciproca e nell’assoluto rispetto della riservatezza del segnalante, garantendo l’assenza di qualsiasi forma di ritorsione.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, vanno segnalate le violazioni o le presunte violazioni, nazionali o del diritto comunitario, relative a :

  • possibili violazioni od omissioni riguardanti, tra l'altro, la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, dell'ambiente, la tutela dei consumatori, la tutela della privacy e dei dati personali nonché la sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
  • il mancato rispetto di qualsiasi obbligo legale o qualsiasi altro atto illecito o omissione;
  • fattispecie di concussione o corruzione;
  • inadempimenti fiscali o tributari;
  • illeciti contabili e tributari o falsificazione di documenti;
  • comportamenti negligenti o condotte suscettibili di danneggiare la reputazione aziendale, inclusa la divulgazione non autorizzata di informazioni riservate, dati dei clienti o utilizzo indebito di proprietà intellettuali;
  • qualsiasi violazione di altre politiche, codici o standard applicabili del Gruppo.

Per espressa previsione normativa non sono invece ammesse segnalazioni riguardanti contestazioni, rivendicazioni e richieste meramente personali del segnalante, quali, ad esempio, vertenze di lavoro, discriminazioni tra colleghi, conflitti interpersonali tra il segnalante e un altro lavoratore o con i superiori gerarchici e così via.

Le segnalazioni saranno affrontate nel totale rispetto della persona del segnalante, e dovranno pervenire tramite un apposito canale di segnalazione sicuro e criptato gestito attraverso la piattaforma informatica SafeDisclosure, al di fuori dei sistemi informativi aziendali, accessibile mediante il link:

https://whistleblowing.bonadiman.it/

 

Destinatario delle segnalazioni è l’Organismo di Vigilanza (OdV)  della Società, che cura l’istruttoria della segnalazione, riscontrandone il ricevimento e l’esito della stessa entro il termine normativamente previsto di tre mesi dalla ricezione.

 

Nella conduzione della istruttoria l’OdV mantiene la riservatezza sui dati del segnalante in applicazione delle disposizioni previste dal D.lgs. 24/2023, come specifica nella informativa privacy  riportata nella piattaforma a tutela del segnalante di cui occorre prendere visione preventiva per poter trasmettere la segnalazione.

L’OdV analizzerà tutte le segnalazioni ricevute, accertandone la sussistenza delle condizioni di accoglimento, la veridicità e la fondatezza e garantendo la tracciabilità delle analisi svolte e adottando le opportune modalità per comunicare in via riservata con il segnalante, qualora ritenuto necessario. Il Segnalante, quanto alle già menzionate modalità di comunicazione, è tenuto ad attenersi alle indicazioni fornite dall’OdV.

I segnalanti saranno garantiti ai sensi della vigente normativa, contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione o qualsivoglia conseguenza derivante dalla propagazione della segnalazione medesima, fatta salva la tutela dei diritti delle persone accusate erroneamente o in mala fede e dei diritti dei lavoratori, dell’Ente e di terzi. L’Organismo di Vigilanza, la Società e il fornitore della piattaforma di segnalazione adottano idonee misure per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e delle informazioni acquisite. Ogni accertato atto di ritorsione o discriminatorio nei confronti del segnalante, violazione del predetto obbligo di informazione, nonché l’invio con dolo o colpa grave di segnalazioni che si rivelino infondate saranno oggetto di provvedimenti disciplinari.

La Società assicura l’adozione di adeguati standard di sicurezza informatica per garantire la sicurezza delle segnalazioni, anche al fine di presidiare il rischio di accessi e trattamenti non autorizzati. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento Europeo 2016/679 (“GDPR”) e s.m.i., a cura da del fornitore nominato Responsabile del Trattamento dei dati.

Prima di procedere con le segnalazioni  occorre prendere visione dell’Informativa relativa al trattamento dei dati personali.